Polizza-Donazione assicurazioni sulle donazioni immobiliari
Polizza donazione? Sei alle prese di una compravendita, affitto o hai chiesto un mutuo/finanziamento per un IMMOBILE proveniente da DONAZIONE?
Possiamo aiutarti a garantire il RISCHIO ECONOMICO e finanziario conseguente all’azione di restituzione esercitabile da un legittimario leso relativamente ad un immobile donato.
Ecco le nostre soluzioni per una donazione sicura e senza problemi:
DONATION NO PROBLEM, la polizza di Liberty Mutual Insurance Europe SE e sottoscritta da DUAL Italia Spaa garanzia della compravendita di immobili provenienti da donazioni;
DONAZIONE FACILE, ideato da Stewart Title Europe Ltd
BANCA DONATARIOa garanzia di concessione di mutuo o finanziamento finalizzato all’acquisto o ristrutturazione/costruzione di immobili di provenienza donativa
DONATION QUOTE SOCIETARIE nei casi di transazioni aventi ad oggetto quote societarie di provenienza donativa
Chi garantisce?
L’acquirente di un bene che è stato oggetto di donazione perché è assicurato dal rischio relativo all’obbligo di restituzione dell’immobile all’erede legittimario del donante;
il creditore ipotecario dell’acquirente, la Banca, perché è assicurato dal rischio di cancellazione dell’ipoteca gravante sull’immobile, a seguito della restituzione dell’immobile all’erede legittimario del donante.
Cosa dice la legge sulla polizza donazione?
L’art 563del Codice Civile prevede, che i legittimari, cui la legge riserva una quota di eredità, possano rientrare in possesso di una proprietà che in passato è stata oggetto di donazione oppure ottenerne il controvalore monetario.
Chi può chiedere e chi paga la polizza donazione?
Il donante
Il donatario
L’acquirente dell’immobile o suo avente causa
Il creditore ipotecario dell’acquirente dell’immobile
Quando si può acquistare?
La polizza di assicurazione per la donazione può essere acquistata contestualmente all’atto di donazione, o successivamente, anche dopo qualche anno.
Quanto costa?
Trattasi di una assicurazione a premio unico.
Il prezzo della polizza donazione viene calcolato in base del valore dell’immobile o del bene donato. Il contraente pagherà il premio una sola volta per tutta la durata del contratto, e la copertura sarà valida fino alla prescrizione dei diritti degli eredi.