Nuova offerta assicurativa

Siamo lieti di presentare la nuova offerta assicurativa rivolta alla categoria degli odontotecnici associati alla ANTLO

Sanità integrativa
  • sab 27 febbraio 2016
  • Lo Staff

Sanità integrativa

Un argomento molto sentito è quello della SANITA’, oggetto di numerose riforme soprattutto in tempi di manovre spending review.

Faccio la premessa affermando che il Servizio Sanitario Italiano si può fregiare del titolo di terzo più efficiente del mondo dopo Singapore e Hong Kong.  A sostenerlo è la multinazionale americana dei media Bloomberg nella sua classifica 2014: Siamo terzi al mondo e primi in Europa!

Però vediamo perché e in che misura è necessario ricorrere alla SANITA’ INTEGRATIVA:

Ci sono due tipologie di cause:

  1. Cause di breve termine: la spesa sanitaria a carico delle famiglie (cosidetta Out of Poket);
  2. Cause di medio-lungo termine: aumento della spesa sanitaria e della spesa per le cure di lungo termine (LTC)  a causa dell’invecchiamento della  popolazione.

All’origine della spesa Out of Pocket (OOP) ci sono le motivazioni oggettive come la mancanza di copertura pubblica per le spese odontoiatriche e la lungodegenza, le lunghe liste di attesa che inducono i pazienti a  rivolgersi ai servizi a pagamento soprattutto per le visite specialistiche e la diagnostica e motivazioni soggettive nella scelta del medico e il comfort albelghiero.

Secondo l’indagine Censis-RBM Salute sono 22 milioni gli italiani che nel 2014 hanno fatto almeno un accertamento specialistico (radiografia, ecografia, risonanza magnetica, Tac, elettrocardiogramma, pap-test) dei quali circa 5,4 milioni hanno pagato per intero la prestazione, sono invece 4,5 milioni (di cui 2,8 milioni a basso   reddito) coloro che hanno dovuto rinunciare ad almeno una prestazione. PugliaeCampaniasono le due regioni in cui è più alto il ricorso agli specialisti privati.

L’invecchiamento della popolazione incide notevolmente sul mantenimento del welfare nel lungo periodo. Nei prossimi anni quindi assisteremo obbligatoriamente in Italia a manovre finanziarie che porteranno ad un contenimento progressivo della spesa sanitaria e di quella per LTC (non autosufficienza) con un conseguente trasferimento progressivo delle stesse a carico delle famiglie.

La necessità di ricorrere a strumenti di sanità integrativa sarà sempre più evidente negli anni a venire.

Tra i vari strumenti della sanità integrativa ho preso a cuore una MUTUA SANITARIA ASSICURATA, la PREVISALUTE, società di mutuo soccorso assicurata da RBM Saluteche è la prima compagnia italiana specializzata nel ramo malattia.

 

 

 

 

La scelta della Mutua assicurata presenta notevoli vantaggi rispetto alla sottoscrizione diretta di polizze tradizionali:

1. La mutua non può fare selezioneed ha un costo di circa il 30% in meno delle polizze con analoghe coperture nel caso del singolo E del 200%-300% in meno nel caso del nucleo familiare;

2. La mutua non può disdire unilateralmente il rapportocome invece può fare una compagnia dopo un sinistro;

3.La mutua ha un costo (contributo) uguale per tuttiindipendente dall’età dell’assicurato, inoltre il contributo iniziale rimane costante a vita.

4. I contributiversati alla Mutua sono detraibili dalle imposte nella misura del 19% sino ad un massimo di 1.291,41€uro.

 

 A oggi sono previste diverse tipologie di prodotto offerto a Copertura del rimborso spese mediche e Copertura Indennitaria, Il titolare del piano sanitario può scegliere se estendere la copertura anche al proprio nucleo familiare, l’età massima d’ingresso è 70 anni, mentre quella di uscita 80 e la copertura è riservata ai residenti in Italia e vale in tutto il mondo.

Ritengo sia un prodotto nuovo ed innovativo, spero di aver suscitato interesse, ragion per cui non mi dilungo nell’esposizione dettagliata ma sono disponibile ad ogni approfondimento dovesse necessitare all’interessato.

Condividi

Compila il form

Fissa un appuntamento

Fissa un appuntamento: risponderemo al più presto cercando di consigliarti al meglio con professionalità

news recenti

Le ultime notizie dal
nostro blog

Lavora con Noi: Opportunità per Consulenti Assicurativi

BLOG

Lavora con Noi: Opportunità per Consulenti Assicurativi

La nostra società di brokeraggio assicurativo con sede in Corato (BA) e presente sul mercato...

Apertura nuovo punto vendita: vieni a trovarci dal 1° agosto!

BLOG

Apertura nuovo punto vendita: vieni a trovarci dal 1° agosto!

Avviso Importante Siamo lieti di annunciare che dal 1° agosto apriremo un nuovo punto vendita! Il...

Sai cosa è una donazione?

BLOG

Sai cosa è una donazione?

La donazione è un’anticipazione dell’eredità che sarebbe arrivata con la successione,...

Cosa aspetti?

Fissa un appuntamento ora!