La donazione è un’anticipazione dell’eredità che sarebbe arrivata con la successione, dopo la morte del donante.
Studio Antonio Arbore SRL aiuta chiunque si trovi alle prese di una donazione e ha bisogno di proteggere la commercializzazione o agevolare la possibilità di ottenere un mutuo.
Se sei curioso/a di sapere qualcosa in più sull’argomento? guarda il video.
Per motivi fiscali e per un nuovo modo di intendere la proprietà immobiliare, in Italia come in gran parte degli altri Paesi europei, si fa sempre più ricorso alla donazione come forma di anticipo alla successione.
L’ultimo rapporto Istat indica che nel giro degli ultimi anni si è registrato un aumento del 5% delle donazioni immobiliari e del 10% di quelle mobiliari.
In pratica, la donazione è quell’atto con cui una persona, chiamata il donante, colui che dona, arricchisce l’altra, chiamata donatario, colui che riceve a titolo gratuito un bene immobiliare, tipo una casa, un terreno o un fabbricato o bene mobiliare, tipo azioni o quote societarie.
Questa operazione avviene per atto pubblico e necessita del controllo di un notaio e della presenza di due testimoni.
Con il tempo, la donazione può però generare alcuni rischi, soprattutto per chi riceve il bene.
In effetti, la donazione, seppur sia un contratto irrevocabile, può essere annullata oppure impugnata dagli eredi legittimi del donante qualora ritenessero che questa abbia leso dei loro interessi.
Ciò rende la compravendita di tali beni complessa perché indebolisce sia le aspettative economiche di realizzo del venditore, sia le prospettive di certezza di chi compra e anche le banche sono poco inclini a concedere il mutuo.
Per queste ragioni lo Studio Antonio Arbore SRL è specializzato nella proposta assicurativa a copertura del rischio derivante dalla donazione, diventando leader del settore.
Quindi se ti è stato donato un immobile, vuoi venderlo o ristrutturarlo o, semplicemente, hai qualche dubbio in merito, visita il nostro portale www.polizza-donazione.it, o contattaci.