Responsabilità civile professionale e tutela legale
La Polizza di Responsabilità Civile Professionale è un obbligo fissato dal D.P.R. 137/2012- 14/08/2012- che garantisce il libero professionista dalle richieste di danno per errori, omissioni, negligenza professionale e responsabilità contrattuale causati a Terzi, compresi i clienti.
La polizza tutela il patrimonio del Libero Professionista dalle richieste di Terzi
Cosa assicura?
La polizza copre tutte le perdite che l’assicurato deve pagare quale civilmente responsabile, quindi il risarcimento del danno prodotto; i costi e le spese dovute a rimborso di un provvedimento giudiziale o sostenute per l’attività di difesa dell’assicurato o transazione per suo conto derivanti da qualsiasi effettivo o presunto atto colposo, infrazione di obblighi, errore, omissione commesso dagli assicurati; le attività consentite dalla legge o dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione; le attività indicate nel questionario.
Ecco una serie di garanzie presenti in polizza a copertura delle esigenze del Libero Professionista:
- -danni patrimoniali
- -responsabilità civile contrattuale
- -colpa lieve e colpa grave
- -dolo dei dipendenti/collaboratori
- -violazione della privacy
- -sanzioni fiscali inflitte ai Clienti dell’Assicurato per errore del Libero Professionista
- -costi e spese legali
- -conduzione dello studio
- -retroattività della copertura assicurativa
- -perdita documenti
- -diffamazione e ingiuria
Le tendenze europee stanno modificando anche il contesto dei professionisti italiani, riconosciuti in tutto il mondo come tra i migliori. Queste nostre eccellenze devono essere sempre “in compliance” con tutte nei loro confronti: un ottimo “biglietto da visita” è costituito anche dalla presentazione di una polizza assicurativa RC professionale All Risks.
Nell’ottica del continuo aggiornamento dei nostri wording, abbiamo ultimato le modifiche inerenti alla professione degli avvocati dopo il novellato legislativo dell’ottobre dello 2016 e riguardo la recentissima approvazione in via definitiva della legge “Gelli” in merito alla responsabilità civile dei medici.
A completamento di una buona copertura dei rischi professionali, consigliamo la tutela legale che aiuta a risolvere le questioni legali o conflittuali che possono verificarsi per fatti attinenti la sfera Professionale.
Le Tue esigenze diventano le Nostre!
Per la tua polizza professionale affidati al nostro staff, troverai la copertura assicurativa più adeguata alle tue esigenze.
Assicuriamo tutte le professioni.