Un buon metodo di determinare la somma da assicurare è quello di pensare al tuo reddito netto annuo e moltiplicarlo per gli anni che occorrerebbero alla tua famiglia per ritrovare una stabilità economica, considerando un minimo di 5 anni. Ad esempio,
se il tuo reddito annuo è di 30 mila euro:
30.000 € di reddito x 5 anni = 150.000 €.
Scegliendo un capitale di 150 mila euro garantisci alla tua famiglia di mantenere per 5 anni lo stesso tenore di vita attuale.
Puoi anche preferire una cifra e una durata maggiori, se pensi che possa servire più tempo ai tuoi cari per ritrovare una stabilità economica o se in famiglia ci sono dei figli piccoli.
Puoi assicurare un capitale da 30 mila euro a 1,5 milioni di euro.
In caso di invalidità permanente, l’importo assicurato è pari alla metà di quello scelto per la garanzia di decesso, fino a un massimo di 250 mila euro. Ad esempio, se scegli di assicurare un capitale di 500 mila euro, la somma prevista in caso di invalidità è di 250 mila euro.
Ricorda infine che in caso di decesso per infortunio il capitale assicurato raddoppia, mentre in caso di decesso per circolazione stradale il capitale viene triplicato.