Attestazioni di capacità finanziaria
La mia organizzazione è in grado di emettere l’Attestazione di Capacità Finanziaria per autotrasportatori, necessaria per l’iscrizione all’Albo in tutti i modi richiesti dal Regolamento
Buongiorno a tutti. Oggi mi dedico ad un argomento più settorializzato che riguarda principalmente gli autotrasportatori conto terzi.
In base al Regolamento (CE) 1071/2009 e alle sue ultime modifiche comma 251 della legge di stabilità 23.12.2014 n° 190, G.U. 29.12.2014, ricordo che le imprese iscritte all’Albo degli Autotrasportatori conto terzi, tenuto dalla competente Amministrazione Provinciale tramite la Motorizzazione Civile, devono adeguare la propria iscrizione all’Albo dimostrando oltre ai requisiti di onorabilità professionale, anche la idoneità finanziaria.
Le nuove imprese che, a decorrere dalla data di entrata in vigore dell’attuale legge, presentano domanda di autorizzazione all’esercizio della professione di trasportatore su strada, hanno facoltà di dimostrare il requisito dell’idoneità finanziaria anche sotto forma di assicurazione di responsabilità professionale, limitatamente ai primi due anni di esercizio della professione decorrenti dalla data dell’autorizzazione di cui all’articolo 11 del regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009.
A decorrere dal terzo anno di esercizio della professione, la dimostrazione del requisito dell’idoneità finanziaria è ammessa esclusivamente con la modalità prevista dall’articolo 7, comma 1, lettera a), del decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 25 novembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 277 del 28 novembre 2011, tramite un revisore contabile oppure a mezzo di attestazione rilasciata sotto forma di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa.
La mia organizzazione è in grado di emettere l’Attestazione di Capacità Finanziaria per autotrasportatori, necessaria per l’iscrizione all’Albo in tutti i modi richiesti dal Regolamento.
Sono altresì in grado di espletare anche Le Attestazioni di Capacità Finanziaria per i centri di revisione, gli studi di consulenza automobilistica, le autoscuole e i gestori ambientali.
Cordialità.